GROTTE DI NETTUNO
ALGHERO
STINTINO
Previous slide
Next slide

Paesaggi e Località

L'AGRITURISMO

Una splendida casetta  immersa nel verde della campagna sarda, a poca distanza dalle più belle attrazioni culturali sassaresi, a poca distanza dalle spiagge della costa nord – ovest della Sardegna

ALGHERO

A pochi chilometri di distanza si trova la meravigliosa città di Alghero, con la passeggiata lungo il porto e dentro le viuzze del centro storico, con le bellissime spiagge che conferiscono al luogo una meta ambita per i turisti.
Da non perdere una visita obbligata alle notorie “Grotte di Nettuno”.

STINTINO

Stintino è una delle località più famose dell’isola. Caratteristico villaggio di pescatori d’inverno e rinomata località turistica d’estate con le sue spiagge di sabbia bianchissima e il mare cristallino, spiaggia più famosa è quella della Pelosa. Tra le manifestazioni organizzate annualmente, importante è la regata velica di fine Agosto denominata ‘Regata della vela latina’ .

SASSARI

La città di Sassari, capoluogo di provincia, offre numerose attrazioni dal punto di vista culturale, come le splendide chiese del centro storico, oppure il famoso museo sanna, la principale istituzione museale della Sardegna centro-settentrionale. Per gli amanti del verde, invece il Parco Naturalistico di Monserrato. Da non perdere la Cavalcata sarda, un’antica manifestazione culturale che si svolge solitamente la penultima domenica di maggio, quest’anno la data è il 21/05/2023 ,  consiste nella sfilata a piedi, a cavallo o sulle traccas (i caratteristici carri addobbati con fiori e oggetti della quotidianità). I partecipanti indossano il costume caratteristico del luogo di provenienza. La manifestazione prosegue in pomeriggio nell’ippodromo cittadino dove cavalli e cavalieri si esibiscono in ardite corse equestri.

Altre attrazioni del Nord Sardegna.

Riserva naturale di Capo Caccia-Porto Conte (Alghero)

Capo Falcone e spiaggia de La Pelosa (Stintino)
Parco nazionale dell’Asinara (Porto Torres)
Chiese romaniche di San Pietro di Sorres (Borutta), Santa Maria del Regno (Ardara), Nostra Signora di Tergu (Tergu), San Pietro delle Immagini (Bulzi)
Basilica di Saccargia (Codrongianos)
Abbazia Cistercense di Santa Maria di Paulis (Ittiri)
Valle dei Nuraghi (Torralba)
Rilievi vulcanici del Logudoro-Meilogu (Siligo, Ittiri, Bonnanaro, Giave, Thiesi e Villanova Monteleone)
Necropoli di Sant’Andrea Priu (Bonorva)
Altopiano di Campeda
Foreste demaniali del Goceano (Burgos, Bono, Bultei e Anela)
Monte Lerno e lago Riu Mannu (Pattada)
Terme di Casteldoria (Santa Maria Coghinas)
Lago del Coghinas
Foresta pietrificata di Martis

Per gli amanti della storia e delle tradizioni, è una tappa obbligata la meravigliosa “Muraglia di Monte Baranta”, un complesso prenuragico del periodo dei “Giganti di Pietra” nei pressi di Olmedo.